Cos’è l’arteterapia?
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Sfatiamo i falsi miti
Per provare a spiegare cos’è l’arteterapia, partiamo da cosa NON è: ci aiuterà a fare chiarezza e sfatare qualche “falso mito”.
- NON è un corso per imparare a dipingere, disegnare o realizzare sculture: la cosa fondamentale non è il prodotto finito, se sia bello o brutto, eseguito correttamente o no, ma il processo di creazione, ossia tutti i pensieri e le emozioni che hanno portato ad esso. L’arteterapia è uno spazio privo di giudizio.
- NON è semplicemente un modo piacevole per passare il tempo: è una pratica professionale, una disciplina certificata per l’aiuto e il sostegno della persona a mediazione non verbale. L’arteterapia è uno spazio di ascolto, condivisione ed esperienza, che permette di poter fare ed essere attraverso la stimolazione di creatività, gestualità e movimento.
- NON è qualcosa destinato esclusivamente a bambini o a chi ha “talento artistico”: è aperta a tutti, e tutti possono trarne giovamento, bambini, adolescenti, adulti, anziani, persone con disabilità fisiche, psichiche e cognitive. L’arteterapia è un metodo utile ed efficace di espressione, autoriflessione e autocoscienza adatto a chiunque, indipendentemente dall’età e dalle proprie competenze e abilità.
- NON è una terapia sanitaria: è qualcosa di diverso rispetto alla psicoterapia o a un intervento di cura (anche se è un metodo coadiuvante delle terapie tradizionali) e non è riservato esclusivamente a chi soffre di patologie, fisiche o mentali, ma è un percorso di autocoscienza e crescita personale per chiunque lo desideri, a prescindere dalla presenza o meno di patologie o vissuti traumatici.
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Come funziona l’arteterapia
Cosa si fa durante una seduta di arteterapia?
Questa è una domanda per la quale non esiste una risposta univoca, poiché l’arteterapia è molto adattiva e i vari percorsi vengono costruiti ognuno sulla base dei bisogni del singolo. In generale, però, si può dire che la struttura generale di una seduta è simile a qualsiasi forma di terapia, con in più il ricorso all’arte come modalità espressiva.
1. Colloquio conoscitivo di valutazione gratuito (anche a domicilio)
2. Progettazione di un percorso individuale o in gruppo
3. Primo incontro con sperimentazione “libera” (senza indicazioni, stimoli e verbalizzazione) dei materiali che sarà possibile utilizzare
4. Altre sessioni, per le quali non esistono moduli e schemi fissi: a volte potrai realizzare ciò che avrai voglia, altre partire da un tema oppure da un materiale proposto da me e/o scelto da te
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I benefici dell’arteterapia
Il grande vantaggio dell’arteterapia è il poter fare a meno della parola (che di per sé implica la concettualizzazione): il fare artistico è immediatezza e permette di esternare quello che con le parole non si riesce a dire. L’arteterapia è quindi una via di accesso al proprio mondo interno alternativo alla parole, una porta che si apre in un paesaggio interiore verso:
- Benessere psicofisico
- Consapevolezza, senso di identità e autostima
- Sostegno delle capacità cognitive residue e attivazione di nuove
- Supporto alla motricità in persone con patologie o deficit motori
- Ampliamento della gamma di comportamenti espressivi e creativi
- Auto ed etero regolazione delle emozioni
- Promozione dei comportamenti autonomi e delle competenze sociali
“L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non lo è”.
Paul Klee
Arteterapia come cura della salute
Curarsi con l’arte: l’arteterapia attinge da una varietà di approcci teorici, come quello psicoanalitico e psicodinamico, teorie dell’attaccamento e infant research che hanno l’obiettivo di riconciliare i conflitti emotivi e migliorare lo sviluppo di abilità relazionali e comunicative, e ha una forte valenza terapeutica in quanto promuove il benessere psico-fisico anche in pazienti psichiatrici, anziani, portatori di disabilità, soggetti con disturbi di personalità, diversi tipi di dipendenza e vissuti traumatici. Il suo impiego è inoltre importante nella prevenzione di conflittualità per esempio negli adolescenti o nello sviluppo della creatività e delle facoltà cognitive nei bambini.
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